PARCO BARNI

01 – Parco Barni

Il Parco, acquisito negli anni ’70 dal Comune di Canzo direttamente dai proprietari dell’omonima villa, è oggi importante punto di aggregazione per la comunità canzese e sede di numerosi eventi che animano in particolar modo la stagione estiva.

All’interno del Parco si contano oltre 200 piante appartenenti a una quarantina di specie diverse, tra cui il Cedro dell’Himalaya, la Magnolia e l’Ippocastano.

Al centro del Parco si può ammirare ciò che resta di due manufatti in pietra, uno dei quali costituiva il “belvedere” della Villa, costruito su una collina artificiale e recentemente restaurato.

A nord del belvedere, verso l’uscita che si affaccia su Via Roma si trova il fabbricato delle antiche serre della villa: per la sua singolare forma, con colonne in granito e strutture in ferro, si tratta di una serra di pregio risalente al 1800 composta da un corpo in muratura con tre archi a pieno sesto e invetriate.

Recentemente ristrutturata ospita oggi la sede dello “Spazio Incontri Raverta” adibito ad esposizione temporanea di mostre di arte.

Verso l’uscita di Via Volta, si può ammirare, sul bacino del preesistente laghetto, l’“Oasi della Meditazione”, inaugurata nel 2014 e dedicata al pacifista canzese Moreno Locatelli, ucciso a Vrbanja di Sarajevo il 3 ottobre 1993.