PALAZZO TENTORIO

04 – Palazzo Tentorio

Palazzo Tentorio prende il nome della famiglia che lo acquistò nel 1706.

La ricchezza dei Tentorio si fondava sul commercio dei panni di lana, attività iniziata nel 1649 da Carlo Tentorio; la sua famiglia lasciò una chiara impronta della sua presenza a Canzo per la generosità con cui contribuì alla costruzione della chiesa parrocchiale.

La proprietà del palazzo rimase ai Tentorio per oltre un secolo: nel 1828 lo stabile e le sue pertinenze furono acquistate dai fratelli Gavazzi, antica famiglia canzese in quegli anni impegnata nello sviluppo dell’industria serica.

Nel novembre 1889 il palazzo fu acquistato dal Comune per alloggiarvi la scuola, “causa l’insufficienza dei locali della scuola attuale”.

Unitamente alle aule, l’edificio ospitò gli uffici comunali, fin quando le aumentate esigenze amministrative e le precarie condizioni dello stabile indussero alla sua ristrutturazione e alla realizzazione ex novo, nell’area retrostante, di uffici più funzionali: i lavori, iniziati nel 1999 su progetto selezionato tramite concorso di idee, videro il restauro dell’antico Palazzo e la creazione di una struttura moderna e funzionale composta da due parti distinte: il portico e la torre.