EREMO DI SAN MIRO

04 – Eremo di San Miro

La costruzione dell’eremo di San Miro Paredi (nato a Canzo nel 1336) fu iniziata, su volere di Francesco Meda molto devoto al Santo, il 6 Settembre 1643 e portata a termine, con il sostegno di tutta la popolazione canzese, nel 1660.

La collocazione non è casuale: qui San Miro visse in solitudine, penitenza e preghiera per gran parte della sua vita.

La grotta, che attualmente ospita una fontanella con l’acqua che sgorga direttamente dalla roccia e che nella tradizione popolare canzese ha proprietà benefiche, era il luogo in cui Miro si raccoglieva in preghiera.

Nella valle della Ravella c’è un grandissimo masso erratico con impressa una figura umana, che la tradizione popolare vuole sia stato il letto del Santo.

Annesso alla chiesa sorse subito un piccolo convento che ospitò a lungo due frati, provenienti dal convento situato in paese presso la chiesa di San Francesco.

Più volte restaurato e consolidato nel corso dei secoli, l’eremo venne integralmente restrutturato nel 2005; ora la pittoresca chiesetta si presenta con un portichetto che accoglie i viandanti. I locali annessi alla chiesa vengono utilizzati da coloro che, qui nella quiete, vogliono meditare e pregare durante le giornate di ritiro spirituale.