PONTE DELLE STELLINE

05 – Ponte delle Stelline

Probabilmente l’attuale ponte presente nel grandioso e composito complesso della Villa Meda è certo il risultato di un ultimo intervento fatto nel 1700 su un pre-esistente e più antico ponte appartenente alla villa e posto a congiunzione tra l’abitato di San Francesco e la villa padronale della famiglia Meda.

Per la sua particolare posizione il ponte faceva parte del giardino e il torrente Ravella non era il solito confine naturale della villa, come nelle altre abitazioni adiacenti, ma era inglobato e utilizzato in funzione paesaggistica.

I Conti Meda avevano così richiesto una funzione scenografica anche al ponte, che si presenta dal corpo settecentesco della villa con un asse prospettico longitudinale che parte dal portichetto che dà al giardino e prosegue in un viale prospettico con pilastrini e vasi.

Il ponte era quindi privato ed era in sostanza un corpo appartenente al giardino che sfociava in uno spazio ben preciso e culminava in un ninfeo monumentale barocco ancora oggi in parte visibile, affrescato a paesaggio.

Appena a fianco di questo fondale, dal muro di cinta, emerge un ulteriore elemento architettonico scenografico con coronamento rettilineo a guscia entro cui è un portone ad arco, accesso diretto al giardino e collegamento tra la villa e la contigua antica chiesetta di San Francesco.